Speciale novità fiscali legate all'emergenza sanitaria

Arcari & Di Dio

Fondo perduto decreti Ristori e Ristori-bis: la guida dell'Agenzia delle Entrate

di Leonardo Di Dio

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate un'utile guida avente ad oggetto il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Ristori e dal successivo Decreto Ristori-bis.continua ...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ristori

di Leonardo Di Dio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 28 ottobre 2020, n. 137 intitolato "Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19", c.d. Decreto Ristori.continua ...

Tax credit Sanificazione e DPI: domande dal 20 luglio, ma non sarà un click day

di Leonardo Di Dio
Al via dal 20 luglio e fino al 7 settembre 2020 la presentazione delle istanze telematiche per la richiesta del credito d'imposta relativo alle spese di sanificazione ed acquisto di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
continua ...

Bonus affitti: definiti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti da parte dei cessionari

di Leonardo Di Dio
Definiti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione, da parte dei cessionari, dei crediti di imposta per botteghe e negozi previsto dal Decreto Cura Italia e quello per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda previsto dal Decreto Rilancio ceduti dai conduttori/utilizzatori.
continua ...

Bonus affitti: definite le modalità per la cessione del credito al locatore. Invii a partire dal 13 luglio

di Leonardo Di Dio
Pubblicato il 1 luglio il provvedimento contenente le modalità di cessione del credito d’imposta per botteghe e negozi previsto dal Decreto Cura Italia nonché quello per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda previsto dal Decreto Rilancio.
continua ...

Fondo Perduto: tutto pronto, domande dal 15 giugno

di Leonardo Di Dio
Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha firmato il provvedimento attuativo del c.d. Fondo Perduto, ovvero un contributo a fondo perduto in misura compresa tra il 10% ed il 20% del calo di fatturato registrato ad aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.continua ...

IMU: pochi gli esclusi dall'acconto del 16 giugno

di Leonardo Di Dio
La scadenza del pagamento della prima rata di acconto IMU per l'anno 2020 (16 giugno 2020) è ormai prossima.
continua ...

DL Liquidità: prestiti da 25 mila euro già erogati adeguabili ai nuovi importi e durata

di Leonardo Di Dio
A seguito della conversione in legge del DL Liquidità sono stati modificati, tra l'altro, l'importo massimo e la durata dei finanziamenti da 25 mila euro (garantiti al 100% dal Fondo di Garanzia).continua ...

Tax Credit Affitti: arriva la circolare ma manca ancora un provvedimento

di Leonardo Di Dio
Il Tax Credit sugli affitti inizia a prendere forma, anche se manca ancora il provvedimento contenente la procedura da seguire per la cessione del credito al locatore o a terzi.continua ...

Taxi e NCC: aperto il canale per il fondo perduto della Regione Lazio

di Leonardo Di Dio
Aperto il canale della Regione Lazio per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto per titolari di licenze taxi e NCC della Regione.
continua ...

ASD e SSD: Firmato il decreto del MEF per gli aiuti allo sport

di Leonardo Di Dio
Annunciata oggi dal Ministro dell'Economia e delle Finanze la firma di due decreti in favore del mondo dello sport:
  • Fondo perduto per ASD e SSD
  • Bonus per i lavoratori per i mesi di aprile e maggio 2020
Maggiori info a breve
continua ...

Ecco i fondi per soddisfare tutte le domande di finanziamento a tasso zero da 10.000 euro

di Leonardo Di Dio
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, la Regione Lazio ha annunciato la chiusura dell'accordo con Cassa Depositi e Prestiti che consentirà di soddisfare tutte le domande inviate da imprese e professionisti a valere sul bando Pronto Cassa, che prevede l'erogazione di finanziamenti fino a diecimila euro di liquidità a tasso zero.
continua ...

Regione Lazio: nuova ordinanza per la riaperture di scuole di musica, di danza, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere, ecc.

di Leonardo Di Dio
E' stata pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio di oggi 28 maggio 2020, l'Ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. Z00043 del 27 maggio 2020 contenente le prescrizioni per la ripresa di molte attività che erano ancora ferme (dalle strutture termali ai circoli ricreativi) e rende pubbliche le linee guida di molte strutture che riapriranno nei prossimi giorni, come i campeggi e altre attrezzature, i parchi tematici e di divertimento e i centri benessere.
continua ...

Taxi e NCC: 8,8 milioni di euro dalla Regione Lazio

di Leonardo Di Dio
La Giunta Regionale ha approvato oggi una delibera che prevede 8,8 milioni di indennizzi da versare una tantum e a fondo perduto a titolari di licenze di taxi (anche ai conducenti membri di una cooperativa) o di autorizzazioni per l'esercizio del servizio di NCC.
continua ...

Decreto Rilancio: ulteriore possibilità di rivalutare il costo di acquisto di terreni e partecipazioni

di Leonardo Di Dio
La Legge di Bilancio 2020 già prevede per l'anno 2020 la possibilità di rivalutare il costo di acquisto di terreni e partecipazioni possedute al 1 gennaio 2020 (vedi scheda di approfondimento).
continua ...

Decreto Rilancio: il nuovo calendario dei pagamenti

di Leonardo Di Dio
I decreti emanati in relazione all'emergenza sanitaria e, da ultimo, il Decreto Rilancio hanno ridisegnato (probabilmente in misura ancora non definitiva), il calendario dei pagamenti.
continua ...

Decreto Rilancio: le agevolazioni IRAP, chi ne trae beneficio

di Leonardo Di Dio
Una delle novità introdotte dal Decreto Rilancio è quella relativa all'abolizione:
  • del saldo IRAP relativo al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019, fermo restando il versamento dell’acconto dovuto per il medesimo periodo di imposta;
  • della prima rata di acconto Irap per il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019, ovvero il 40% di quanto dovuto complessivamente a titolo di acconto o il 50% per i soggetti "ISA”.
continua ...

Decreto Rilancio: le misure illustrate dall'Agenzia delle Entrate

di Leonardo Di Dio
Le misure del Decreto Crescita illustrate dall'Agenzia delle Entrate.continua ...

Fase 2: Nuova Ordinanza della Regione Lazio sulla ripresa delle attvità

di Leonardo Di Dio
Nuova Ordinanza della Regione Lazio in vigore da oggi 20 maggio 2020.
continua ...

Decreto Rilancio: finalmente in Gazzetta

di Leonardo Di Dio
il Decreto Rilancio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, a breve le schede di approfondimento.
Scarica il Decreto Rilanciocontinua ...

Fase 2: DPCM 17 maggio 2020 - le misure dal 18 maggio

di Leonardo Di Dio
Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.
Scarica il DPCM 17 maggio 2020 e relativi allegaticontinua ...

Fase 2: Pubblicata l'Ordinanza della Regione Lazio per le riapeture dal 18 maggio 2020

di Leonardo Di Dio
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'Ordinanza della Regione Lazio contenente le misure da adottare per le riaperture delle attività a decorrere dal 18 maggio 2020.
continua ...

Fase 2: Le misure dal 18 maggio al 31 luglio

di Leonardo Di Dio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 33/2020 contenente le nuove misure in vigore dal 18 maggio al 31 luglio 2020
Leggi il Decretocontinua ...

Alberghi e strutture ricettive imprenditoriali: fondo perduto dalla Regione Lazio da lunedì 18 maggio

di Leonardo Di Dio
Al via da lunedì 18 maggio le richieste di un contributo a fondo perduto destinato a Strutture ricettive Alberghiere, Extralberghiere e all’Aria aperta, del Lazio, gestite in forma imprenditoriale: Alberghi o hotel, Residenze Turistico Alberghiere (RTA) o Residence; Hostel o Ostelli, Affittacamere o Guest House, Country House o Residenze di Campagna; Campeggi e Villaggi turistici iscritte alla data del 6 aprile 2020 nelle banche dati regionali di RADAR e/o CISE.continua ...

Strutture ricettive extralberghiere non imprenditoriali: contributo a fondo perduto dalla Regione Lazio dal 18 maggio

di Leonardo Di Dio
Al via da lunedì 18 maggio le richieste di un contributo a fondo perduto destinato a Strutture ricettive Extralberghiere del Lazio, gestite in forma prevalentemente non imprenditoriale: Case e Appartamenti per Vacanze, Bed & Breakfast, Ostelli per la gioventù, Case per ferie, Rifugi montani, Rifugi escursionistici, Case del Camminatore iscritte alla data del 6 aprile 2020 nelle banche dati regionali di RADAR e/o CISE.
continua ...

Agenzie di viaggio: contributi a fondo perduto dalla Regione Lazio da lunedì 18 maggio

di Leonardo Di Dio
Al via da lunedì 18 maggio le richieste di un contributo a fondo perduto destinato ad Agenzie di viaggi e turismo del Lazio con sede operativa principale attiva nel territorio regionale iscritte alla data del 6 aprile 2020 nell’elenco regionale delle agenzie di viaggi e turismo.continua ...

Le novità su spostamenti e ripresa delle attività dal 18 maggio

COVID-19, MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali.
Questi i provvedimenti adottati.continua ...

Credito Sportivo: Finanziamenti a tasso zero da lunedì 18 maggio

di Leonardo Di Dio
ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO: Finanziamenti a tasso zero fino a 25 mila euro anche per ASD e SSD
L’Istituto per il Credito Sportivo ha introdotto la misura denominata “Mutuo Light Liquidità" che consentirà ad Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a tasso zero e senza garanzie, fino a 25 mila euro.continua ...

Decreto Rilancio: il tax credit sugli affitti

di Leonardo Di Dio
Pubblichiamo una scheda sintetica sul funzionamento del Tax Credit sugli affitti previsto dal Decreto Rilancio
Vedi la schedacontinua ...

Decreto Rilancio: il Fondo perduto

di Leonardo Di Dio
Pubblichiamo una scheda sintetica sul funzionamento del Fondo Perduto previsto dal Decreto Rilancio
Vedi la schedacontinua ...

Decreto Rilancio: è fatta

di Leonardo Di Dio
Si è finalmente concluso il consiglio dei Ministri che ha approvato il Decreto Crescita del quale si attende ora la versione definitiva e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questi i provvedimenti adottati:continua ...

Fase 2: le misure per i ristoranti indicate dall'INAIL

di Leonardo Di Dio
L’INAIL ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, un “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione”.continua ...

Revisore nominato entro il 16 dicembre? Secondo Assirevi è possibile la revoca

di Leonardo Di Dio
Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 234 in riferimento agli effetti delle recenti modifiche apportate all'art. 2477 del Codice Civile ad opera dell’art. 379 del D.Lgs. 14/19 (il “Codice della Crisi”), come modificato dal D.L. 32/19, convertito con Legge 55/19 (il “Decreto Sblocca Cantieri”), così come ulteriormente modificato dal D.L. 162/19, convertito con Legge 8/20 (il “Decreto Milleproroghe”), in particolare per quanto attiene alla nomina dell'obbligo del Sindaco o Revisore nelle società a responsabilità limitata.continua ...

Fase 2: le nuove FAQ del Governo per il settore turistico-ricettivo

di Leonardo Di Dio
Le FAQ del Governo sulle regole da seguire nella Fase 2 sono state oggetto di nuove precisazioni.continua ...

Pandemia COVID-19: il Rapporto dell'ISTAT con i dati al 31 marzo 2020

di Leonardo Di Dio
Pubblicato il rapporto dell'ISTAT: IMPATTO DELL’EPIDEMIA COVID-19 SULLA MORTALITÀ TOTALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE PRIMO TRIMESTRE 2020
Scarica il documentocontinua ...

Fase 2: nuovi codici attività ammessi alla riapertura

di Leonardo Di Dio
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha aggiornato gli allegati del DPCM del 26 aprile 2020 contenenti i codici attività ammessi alla riapertura nella Fase 2.continua ...

Fase 2, le nuove FAQ del Governo: attività sportive e motorie

di Leonardo Di Dio
Pubblicate dal Governo le nuove FAQ aggiornate, queste le indicazioni per le attività sportive e motorie.continua ...

Nuovo modello di autocertificazione dal 4 maggio 2020

di Leonardo Di Dio
Scarica il nuovo modulo di autocertificazione (editabile) valevole dal 4 maggio 2020.
Rimane ferma la possibilità di utilizzare anche il vecchio modulo barrando le voci non più attuali.continua ...

Fase 2: Ordinanza della Regione Lazio

di Leonardo Di Dio
Emanata l'Ordinanza da parte della Regione Lazio contenente i criteri e le misure da adottare dal prossimo 4 maggio nell'ambito del territorio regionale, relative a molteplici settori economici e sociali.
Scarica l'Ordinanzacontinua ...

Fase 2: le nuove FAQ del Governo in vigore dal 4 maggio

di Leonardo Di Dio
Pubblicate dal Governo le nuove FAQ con le indicazioni dal 4 maggio 2020.continua ...

Il vademecum della Regione Lazio su misure di sicurezza per la vendita di cibo e bevande da asporto

Questo il testo del vademecum condiviso da Regione e associazioni di categoria:
MISURE DI SICUREZZA PER LA PRODUZIONE, CONFEZIONAMENTO E VENDITA DI CIBO E BEVANDE DA ASPORTO DESTINATE AGLI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E ATTIVITÀ ARTIGIANALIcontinua ...

Rimborsi alle aziende per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale

di Leonardo Di Dio
Nuovo bando con dotazione di 50 milioni di euro per rimborsare le aziende delle spese sostenute per l'acquisto di dispositivi di protezione personale:
  • prenotazioni dal'11 maggio 2020
  • domande dal 26 maggio 2020
continua ...

I finanziamenti a tasso zero saranno erogati a tutti i 42.000 che hanno presentato la domanda su Fare Lazio

di Leonardo Di Dio
Annunciata dalla Regione l'estensione dei fondi destinati a tutti coloro che si sono collocati nella graduatoria sulla piattaforma di Fare Lazio (piano Pronto Cassa).continua ...

Regione Lazio: le misure da adottare nei trasporti dal 4 maggio (NCC, taxi)

di Leonardo Di Dio
La Regione Lazio ha emanato un’ordinanza per stabilire i criteri e le misure da adottare dal prossimo 4 maggio, relative al servizio di Trasporto Pubblico Locale, di linea e non di linea (Taxi, NCC).continua ...

Estesa la moratoria ai mutui fino ad Euro 400.000

di Leonardo Di Dio
A seguito della conversione in legge del DL Cura Italia, è ora possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate dai mutui il cui importo originario sia di importo non superiore ad Euro 400 mila (originariamente il limite era di 250 mila).

Scarica il nuovo modulo di richiestacontinua ...

DL Liquidità: il numero da contattare in caso di problemi con le banche

di Leonardo Di Dio
La Banca d’Italia ha attivato un nuovo canale di comunicazione diretta con i cittadini per fornire informazioni, rispondere alle richieste, permettere di segnalare problemi attinenti alle relazioni con banche e altri intermediari finanziari nell’utilizzo delle misure di sostegno alle famiglie e alle imprese.continua ...

DPCM 26 aprile 2020: i singoli allegati

Allegato 1: Attività ammesse commercio generi alimentari
Allegato 2: Attività ammesse servizi alla persona
Allegato 3: Attività produttive industriali e commerciali ammesse
Allegato 4: Misure igienico sanitarie
Allegato 5: Misure per gli esercizi commerciali
Allegato 6: Protocollo condiviso luoghi di lavoro
Allegato 7: Protocollo condiviso misure nei cantieri
Allegato 8: Protocollo condiviso misure trasporti e logistica
Allegato 9: Linee guida utenti trasporto pubblicocontinua ...

DPCM 26 aprile 2020

Scarica il documento
"Grazie ai sacrifici fin qui fatti stiamo riuscendo a contenere la diffusione della pandemia e questo è un grande risultato se consideriamo che nella fase più acuta addirittura ci sono stati dei momenti in cui l'epidemia sembrava sfuggire a ogni controllo. continua ...

Mutui superiori ad 25.000, modulo per la richiesta della garanzia

Scarica il modulocontinua ...

Agenti e mediatori in attività finanziaria

L'OAM, Organismo Agenti e Mediatori, ha scritto al Governo al fine di includere anche gli agenti ed i mediatori in attività finanziaria tra i soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni concesse dal Fondo di Garanzia.
Scarica il comunicato stampa dell'OAMcontinua ...

Fase 2: aggiornato il protocollo delle misure da adottare sui luoghi di lavoro

di Leonardo Di Dio
In vista della prossima e graduale riapertura delle attività, pubblichiamo il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro aggiornato al 24 aprile 2020.
Scarica il documentocontinua ...

Indennità di 600 euro anche ai giovani professionisti iscritti alle Casse nel 2019 o nei primi mesi del 2020

di Leonardo Di Dio
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato che l'indennità di 600 euro spetta anche ai giovani professionisti che si sono iscritti alle Casse di Previdenza degli Ordini Professionali nel corso del 2019 o nei primi mesi del 2020 e che, pertanto, nel periodo di imposta 2018 non hanno conseguito un reddito di natura professionale.

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2020.continua ...

Come registrare l'accordo di riduzione del canone di locazione a seguito dell'emergenza sanitaria

di Leonardo Di Dio
Premesso che i termini di registrazione sono sospesi dall'8 marzo 2020 al 31 maggio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha indicato la seguente procedura per quei contribuenti che volessero comunque richiedere la registrazione.
continua ...

Finanziamenti fino a 25.000 euro: modulo editabile

Scarica il nuovo modulo in formato editabile

Il modulo è da utilizzare per richiedere la garanzia sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro.
continua ...

Nuovo canale di aggiornamento

di Leonardo Di Dio
Comunichiamo che in aggiunta alle pagine sui social (Facebook Twitter Linkedin) è possibile essere costantemente aggiornati sulle novità pubblicate sul sito attraverso iscrizione al nostro canale su Telegram.

Telegram_Arcari_Di_Dio
Iscriviti ora al canale Telegram

Cos'è Telegram e come funziona

continua ...

DL Liquidità: tutto pronto per i finanziamenti fino ad Euro 25.000

di Leonardo Di Dio

Da domani 17 aprile 2020 le banche potranno richiedere la garanzia sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro: è quanto prevede la circolare ABI pubblicata in data odierna.continua ...

Circolare Agenzia delle Entrate n. 10 del 16 aprile 2020

Pubblicata la circolare n. 10/E del 16 aprile 2020 avente ad oggetto: "Rinvio delle udienze e sospensione dei termini processuali a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19."
Scarica il pdfcontinua ...

Attenzione alle false email aventi ad oggetto rimborsi fiscali

L'agenzia delle Entrate ha rinnovato la raccomandazione a prestare la massima attenzione ad email aventi ad oggetto “Notifica per il rimborso fiscale del 2019”.continua ...

Decreto liquidità: la Commissione Ue dà il via libera alle nuove regole per le garanzie a imprese e professionisti

Disponibile il modulo per la richiesta della garanzia fino a 25.000 euro, da compilare ed inviare per email (anche non certificata) alla banca o al CONFIDI cui ci si rivolge per la richiesta del finanziamento.
Scarica il modulo in formato .pdf editabile
continua ...

Link utili per usufruire delle misure a sostegno di famiglie ed imprese

Riteniamo fare cosa utile nel pubblicare i link ai siti di alcuni istituti bancari dove reperire informazioni, riferimenti telefonici e modulistica necessari per accedere alla varie misure economiche a disposizione di famiglie, professionisti e imprese.
di Leonardo Di Diocontinua ...

Circolare Agenzia delle Entrate n. 9/E del 13 aprile 2020

Pubblicata la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 9/E del 13 aprile 2020 Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.
Scarica il documentocontinua ...

DL Liquidità - aggiornato il modulo per la richiesta di sospensione dei mutui prima casa

DL Cura Italia - nuovo modulo richiesta sospensione mutui prima aggiornato con il DL Liquidità



Scarica il modulocontinua ...

Aggiornamento FAQ del MEF sulle nuove misure

Il MEF ha aggiornato le FAQ aventi ad oggetto le misure economiche introdotte per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
continua ...

DPCM 10 aprile 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2020
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
Scarica il documentocontinua ...

Sostegno finanziario alle imprese: Regione Lazio

Fondo Rotativo Piccolo Credito - Finanziamenti per la liquidità delle Micro e Piccole e Medie Imprese

Possibile da oggi registrarsi ed iniziare a compilare la domanda per l'ottenimento di un finanziamento a tasso zero dell'importo di Euro 10.000.continua ...

Sostegno finanziario alle imprese: Fondo di Garanzia per le PMI

Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese

Le nuove regole valevoli fino al 31 dicembre 2020continua ...

Sostegno finanziario alle imprese: SACE

Garanzia SACE medie e grandi imprese e sostegno all’export

Per le imprese di grandi dimensioni e le PMI, inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti, che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo centrale di Garanzia, si prevede la concessione fino al 31 dicembre 2020 di una garanzia di SACE sui finanziamenti bancari accordati alle seguenti condizioni:continua ...

Decreto Liquidità: le altre misure

Le altre misure per le imprese previste nel decreto liquiditàcontinua ...

Decreto Liquidità: le novità fiscali

Scarica la brochure dell'Agenzia delle Entrate sulle nuove scadenze fiscalicontinua ...

Contributo di soggiorno, Roma Capitale proroga i versamenti ma non la Comunicazione periodica

Il Comune di Roma ha prorogato la scadenza del 16 aprile 2020 per il versamento del contributo di soggiorno relativo al primo trimestre 2020.
Rimane invece invariata la scadenza del 16 aprile 2020 per la presentazione telematica della Comunicazione.
Leggi il comunicato pubblicato sul sito del Comune di Roma.continua ...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Liquidità

Scarica il documentocontinua ...

Indennità 600 euro per collaboratori di ASD e SSD: si parte oggi alle 14:00

di Leonardo Di Dio

È stato emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze contenente le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 a favore dei collaboratori sportivi di ASD e SSD.
continua ...

Decreto Liquidità 6 aprile 2020

Le principali misure adottata dal Governo
di Leonardo Di Dio

In attesa della pubblicazione del c.d. “Decreto liquidità” illustriamo in sintesi le ulteriori misure adottate dal Governo a sostegno delle imprese, con particolare riferimento a quelle aventi ad oggetto:
  • l’accesso al credito;
  • la garanzia della continuità aziendale mediante la disattivazione delle norme in tema di scioglimento per perdite, postergazione dei finanziamenti soci, dichiarazioni di fallimento;
  • il rinvio di versamenti ed adempimenti fiscali per le imprese;
  • la sospensione dei termini processuali;
  • l’estensione dell’operatività del Fondo di Garanzia anche alle associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD).
continua ...

DL Cura Italia - Pubblicata la circolare n. 8 del 3 aprile 2020 dell'Agenzia delle Entrate

Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Risposte a quesiti.

Scarica la circolare in pdfcontinua ...

DL Cura Italia - Liquidità alle imprese

Aggiornamento delle principali FAQ sul tema pubblicate dal MEF ed aggiornate al 2 aprile 2020continua ...

DL Cura Italia - Liquidità alle famiglie - Aggiornamento FAQ del MEF

Aggiornamento delle principali FAQ sul tema pubblicate dal MEF ed aggiornate al 2 aprile 2020
continua ...

Istruzioni operative per l’erogazione del premio di Euro 100 da parte dei datori di lavoro

Con la risoluzione n. 17/E del 31 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il recupero in compensazione da parte dei sostituti d’imposta, tramite Mod. F24, del premio erogato ai lavoratori dipendenti ai sensi dell’articolo 63 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (D.L. Cura Italia).
continua ...

Annunciate nuove misure a sostegno di imprese e famiglie

Allo studio del Governo un nuovo decreto per sostenere famiglie e imprese

Secondo quanto riferito dalla stampa specializzata, sarebbero allo studio del Governo nuove misure a sostegno di imprese e famiglie.
continua ...

Bonus 600 euro per gli autonomi iscritti all'INPS

Il Decreto Cura Italia (D.L. 18/2020) ha introdotto un bonus di 600 euro relativo al mese di marzo (che non concorre alla formazione dell’imponibile, quindi risulta detassato) riconosciuto ai soggetti che sono iscritti a una forma previdenziale dell’Inps:continua ...

Bonus 600 euro anche ai professionisti con Cassa di Previdenza privata

Con la firma del decreto congiunto dei Ministeri dell’Economia e del Lavoro è stata data attuazione alla previsione contenuta nell’articolo 44, D.L. 18-2020 (Decreto Cura Italia) che istituisce il c.d. "Fondo per il reddito di ultima istanza", utilizzabile da quei soggetti che non hanno potuto fruire delle indennità previste dai precedenti articoli 27, 28, 29, 30 e 38 del medesimo decreto.
continua ...

DL Cura Italia - Indennità 600 euro - Circolare INPS

Pubblicata la circolare INPS n. 49 del 30 marzo 2020 avente ad oggetto l'indennità COVID-19 e la proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

Scarica la circolare in pdf
continua ...

DL Cura Italia - Indennità 600 euro: a chi spetta

Scarica qui l'elenco delle categorie di lavoratori ammesse all'indennitàcontinua ...

Modulo richiesta sospensione mutui prima casa (partite IVA)

Disponibile il fac-simile del modulo per la richiesta di sospensione dei mutui prima casa da parte di lavoratori autonomi e professionisti titolari di partita IVAcontinua ...

Autocertificazione spostamenti (26 marzo 2020)

Disponibile per il download il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti.continua ...

Aggiornamento codici attività ammessi

In data 25 marzo 2020 il Ministero dello sviluppo economico ha ridefinito le attività consentite, introducendo alcune specificazioni. Vedi i nuovi codici attività.continua ...

Modulo richiesta sospensione mutui e leasing (imprese)

Il DL Cura Italia ha previsto la sospensione del pagamento di mutui e leasing da parte di micro, piccole e medie imprese.
Il presente modulo è stato redatto sulla base delle indicazioni contenute nel decreto e nelle istruzioni fornite dall'ABI con la circolare del 24 marzo 2020.
Clicca qui per effettuare il download

Principali novità introdotte dal c.d. D.L. “Cura Italia”

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.L. c.d. “Cura Italia”, riteniamo utile evidenziare le principali novità in ambito fiscale, finanziario e societario contenute in questo articolato provvedimento;continua ...