Speciale novità fiscali legate all'emergenza sanitaria

Arcari & Di Dio

DL Cura Italia - Indennità 600 euro - Circolare INPS

Pubblicata la circolare INPS n. 49 del 30 marzo 2020 avente ad oggetto l'indennità COVID-19 e la proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

Scarica la circolare in pdf
L’INPS ha fornito istruzioni sull'indennità di euro 600 prevista dal DL Cura Italia che vede come destinatari lavoratori autonomi, liberi professionisti, co.co.co. e determinate categorie di lavoratori subordinati.
L’indennità non concorre alla formazione del reddito del percettore.
Le modalità di accesso per la presentazione della domanda sono le seguenti:
  • Pin rilasciato dall’Inps,
  • Spid di livello 2 o superiore,
  • Carta d’identità elettronica 3.0,
  • Carta nazionale dei servizi.
La circolare prevede altresì delle modalità semplificate per chi non fosse in possesso di tali credenziali, in particolare:
"Qualora i potenziali fruitori delle citate indennità non siano in possesso di una delle predette credenziali, è possibile accedere ai relativi servizi del portale Inps in modalità semplificata, per compilare e inviare la domanda on line, previo inserimento della sola prima parte del PIN dell’Inps, ricevuto via SMS o e-mail subito dopo la relativa richiesta del PIN (cfr. il messaggio n. 1381/2020).
In alternativa al portale web, le stesse tipologie di indennità una tantum, di cui alla presente circolare, possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Anche in questo caso, il cittadino può avvalersi del servizio in modalità semplificata, comunicando all’operatore del Contact Center la sola prima parte del PIN."


Scarica la circolare in pdf